[PATCH] Doc-it: update learning, notation, usage and website

[ Thread Index | Date Index | More lilynet.net/translations Archives ]


Add translation of some strings in Documentation/po/it.po (only the
strings really useful for manuals).
---
 Documentation/it/learning.tely                     |    2 +-
 Documentation/it/learning/fundamental.itely        |    8 +-
 Documentation/it/learning/templates.itely          |  112 +++++++--
 Documentation/it/learning/tweaks.itely             |  237 ++++++++++++--------
 Documentation/it/notation/pitches.itely            |   76 ++++++-
 Documentation/it/search-box.ihtml                  |    2 +-
 .../it/texidocs/adding-ambitus-per-voice.texidoc   |    2 +-
 ...modern-transcription-of-gregorian-music.texidoc |    2 +-
 ...-modern-transcription-of-mensural-music.texidoc |    2 +-
 .../it/texidocs/anglican-psalm-template.texidoc    |    2 +-
 .../it/texidocs/changing-the-ambitus-gap.texidoc   |    2 +-
 ...tied-notes-at-the-start-of-a-new-system.texidoc |    2 +-
 .../it/texidocs/jazz-combo-template.texidoc        |    2 +-
 .../it/texidocs/numbers-as-easy-note-heads.texidoc |    2 +-
 ...template-with-automatic-piano-reduction.texidoc |    2 +-
 ...nsemble-template-with-verse-and-refrain.texidoc |    2 +-
 .../it/texidocs/vocal-ensemble-template.texidoc    |    2 +-
 Documentation/it/usage/running.itely               |    2 +-
 Documentation/it/usage/updating.itely              |   29 ++-
 Documentation/it/web/community.itexi               |   51 +++--
 Documentation/it/web/download.itexi                |    8 +-
 Documentation/po/it.po                             |   49 ++--
 22 files changed, 413 insertions(+), 185 deletions(-)

diff --git a/Documentation/it/learning.tely b/Documentation/it/learning.tely
index 6b33072..c473025 100644
--- a/Documentation/it/learning.tely
+++ b/Documentation/it/learning.tely
@@ -40,7 +40,7 @@ Copyright @copyright{} 1999--2012 by the authors.
 @c Translators: Federico Bruni
 @c Translation checkers: Luca Rossetto Casel
 
-@lilyTitlePage{Learning Manual}
+@lilyTitlePage{Manuale di apprendimento}
 
 @c TOC -- non-tex
 @ifnottex
diff --git a/Documentation/it/learning/fundamental.itely b/Documentation/it/learning/fundamental.itely
index cffa614..7ff22dd 100644
--- a/Documentation/it/learning/fundamental.itely
+++ b/Documentation/it/learning/fundamental.itely
@@ -1,7 +1,7 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 6da27f9b294c385ff8fc75876e152d67f0b4794e
+    Translation of GIT committish: 67a345f965d169bc1acd23ff4160914fb2142f38
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -2335,7 +2335,7 @@ musicaVioloncello = \relative c {
 
 @seealso
 I modelli da cui partire si trovano nell'appendice @q{Modelli},
-si veda @ref{Single staff}.
+si veda @ref{Single staff templates}.
 
 
 @node Partitura vocale a quattro parti SATB
@@ -2448,8 +2448,8 @@ lower = \relative c, {
 @end lilypond
 
 Nessun modello fornisce esattamente questo assetto.  Quello più simile
-è @q{Partitura vocale SATB e riduzione automatica per pianoforte} -- si veda @ref{Vocal
-ensembles} -- ma abbiamo bisogno di modificare l'assetto e aggiungere
+è @q{Partitura vocale SATB e riduzione automatica per pianoforte}, ma
+abbiamo bisogno di modificare l'assetto e aggiungere
 un accompagnamento per pianoforte che non sia derivato automaticamente dalle
 parti vocali.  Le variabili che si riferiscono alla musica e alle parole per
 le parti vocali vanno bene, ma dovremo aggiungere le variabili per la
diff --git a/Documentation/it/learning/templates.itely b/Documentation/it/learning/templates.itely
index eb927b9..61e60f2 100644
--- a/Documentation/it/learning/templates.itely
+++ b/Documentation/it/learning/templates.itely
@@ -1,7 +1,7 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+    Translation of GIT committish: 67a345f965d169bc1acd23ff4160914fb2142f38
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -20,37 +20,51 @@ LilyPond e goderti dei belli spartiti!
 
 @c bad node name for ancient notation to avoid conflict
 @menu
-* Rigo singolo::
+* Modelli per rigo singolo::
 * Modelli per pianoforte::
-* Quartetto d'archi::
-* Gruppi vocali::
+* Modelli per quartetto d'archi::
+* Modelli per gruppi vocali::
 * Modelli per orchestra::
 * Modelli per notazione antica::
 * Altri modelli::
 @end menu
 
 
-@node Rigo singolo
-@appendixsec Rigo singolo
-@translationof Single staff
+@node Modelli per rigo singolo
+@appendixsec Modelli per rigo singolo
+@translationof Single staff templates
 
+@menu
+* Solo note::
+* Note e testo::
+* Note e accordi::
+* Note testo e accordi::
+@end menu
+
+@node Solo note
 @appendixsubsec Solo note
+@translationof Notes only
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc,addversion]
 {single-staff-template-with-only-notes.ly}
 
-
+@node Note e testo
 @appendixsubsec Note e testo
+@translationof Notes and text
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc,addversion]
 {single-staff-template-with-notes-and-lyrics.ly}
 
+@node Note e accordi
 @appendixsubsec Note e accordi
+@translationof Notes and chords
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {single-staff-template-with-notes-and-chords.ly}
 
-@appendixsubsec Note, testo e accordi.
+@node Note testo e accordi
+@appendixsubsec Note, testo e accordi
+@translationof Notes lyrics and chords
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {single-staff-template-with-notes,-lyrics,-and-chords.ly}
@@ -60,72 +74,117 @@ LilyPond e goderti dei belli spartiti!
 @appendixsec Modelli per pianoforte
 @translationof Piano templates
 
+@menu
+* Solo pianoforte::
+* Pianoforte e melodia con testo::
+* Pianoforte con testo al centro::
+@end menu
+
+@node Solo pianoforte
 @appendixsubsec Solo pianoforte
+@translationof Solo piano
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {piano-template-simple.ly}
 
+@node Pianoforte e melodia con testo
 @appendixsubsec Pianoforte e melodia con testo
+@translationof Piano and melody with lyrics
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {piano-template-with-melody-and-lyrics.ly}
 
+@node Pianoforte con testo al centro
 @appendixsubsec Pianoforte con testo al centro
+@translationof Piano centered lyrics
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {piano-template-with-centered-lyrics.ly}
 
 
-@node Quartetto d'archi
-@appendixsec Quartetto d'archi
-@translationof String quartet
+@node Modelli per quartetto d'archi
+@appendixsec Modelli per quartetto d'archi
+@translationof String quartet templates
+
+@menu
+* Quartetto d'archi semplice::
+* Parti di un quartetto d'archi::
+@end menu
 
+@node Quartetto d'archi semplice
 @appendixsubsec Quartetto d'archi semplice
+@translationof String quartet
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {string-quartet-template-simple.ly}
 
+@node Parti di un quartetto d'archi
 @appendixsubsec Parti di un quartetto d'archi
+@translationof String quartet parts
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {string-quartet-template-with-separate-parts.ly}
 
 
-@node Gruppi vocali
-@appendixsec Gruppi vocali
-@translationof Vocal ensembles
+@node Modelli per gruppi vocali
+@appendixsec Modelli per gruppi vocali
+@translationof Vocal ensembles templates
 
+@menu
+* Partitura vocale SATB::
+* Partitura vocale SATB e automatica riduzione per pianoforte::
+* SATB con contesti allineati::
+* SATB su quattro righi::
+* Strofa sola e ritornello a due parti::
+* Inni::
+* Salmi::
+@end menu
+
+@node Partitura vocale SATB
 @appendixsubsec Partitura vocale SATB
+@translationof SATB vocal score
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {vocal-ensemble-template.ly}
 
+@node Partitura vocale SATB e automatica riduzione per pianoforte
 @appendixsubsec Partitura vocale SATB e automatica riduzione per pianoforte
+@translationof SATB vocal score and automatic piano reduction
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {vocal-ensemble-template-with-automatic-piano-reduction.ly}
 
+@node SATB con contesti allineati
 @appendixsubsec SATB con contesti allineati
+@translationof SATB with aligned contexts
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {vocal-ensemble-template-with-lyrics-aligned-below-and-above-the-staves.ly}
 
+@node SATB su quattro righi
 @appendixsubsec SATB su quattro righi
+@translationof SATB on four staves
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {satb-choir-template---four-staves.ly}
 
+@node Strofa sola e ritornello a due parti
 @appendixsubsec Strofa sola e ritornello a due parti
+@translationof Solo verse and two-part refrain
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {vocal-ensemble-template-with-verse-and-refrain.ly}
 
+@node Inni
 @appendixsubsec Inni
+@translationof Hymn tunes
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {hymn-template.ly}
 
+@node Salmi
 @appendixsubsec Salmi
+@translationof Psalms
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {anglican-psalm-template.ly}
@@ -135,23 +194,38 @@ LilyPond e goderti dei belli spartiti!
 @appendixsec Modelli per orchestra
 @translationof Orchestral templates
 
+@menu
+* Orchestra coro e pianoforte::
+@end menu
+
+@node Orchestra coro e pianoforte
 @appendixsubsec Orchestra, coro e pianoforte
+@translationof Orchestra choir and piano
+
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {orchestra,-choir-and-piano-template.ly}
 
 
-@c bad node name to avoid node name conflict
 @node Modelli per notazione antica
 @appendixsec Modelli per notazione antica
 @translationof Ancient notation templates
 
+@menu
+* Transcrizione di musica mensurale::
+* Trascrizione di musica Gregoriana::
+@end menu
+
+@node Transcrizione di musica mensurale
 @appendixsubsec Transcrizione di musica mensurale
+@translationof Transcription of mensural music
 
 @c Line-width below is because of Issue 766.  If that's fixed, it can be removed.
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc,line-width=140]
 {ancient-notation-template----modern-transcription-of-mensural-music.ly}
 
+@node Trascrizione di musica Gregoriana
 @appendixsubsec Trascrizione di musica Gregoriana
+@translationof Gregorian transcription template
 
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc]
 {ancient-notation-template----modern-transcription-of-gregorian-music.ly}
@@ -161,7 +235,13 @@ LilyPond e goderti dei belli spartiti!
 @appendixsec Altri modelli
 @translationof Other templates
 
+@menu
+* Combo jazz::
+@end menu
+
+@node Combo jazz
 @appendixsubsec Combo jazz
+@translationof Jazz combo
 
 @c Line-width below is because of Issue 766.  If that's fixed, it can be removed.
 @lilypondfile[verbatim,quote,ragged-right,texidoc,line-width=140]
diff --git a/Documentation/it/learning/tweaks.itely b/Documentation/it/learning/tweaks.itely
index b32805f..a2c3307 100644
--- a/Documentation/it/learning/tweaks.itely
+++ b/Documentation/it/learning/tweaks.itely
@@ -1,7 +1,7 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 6da27f9b294c385ff8fc75876e152d67f0b4794e
+    Translation of GIT committish: 6d501730d319a6456acd13870821f0bcad64bf4e
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -201,8 +201,7 @@ funziona.
 La sintassi generale di questo comando è:
 
 @example
-\override @var{Contesto}.@var{OggettoDiFormattazione} #'@var{proprietà-formattazione} =
-#@var{valore}
+\override @var{Contesto}.@var{OggettoDiFormattazione}.@var{proprietà-formattazione} = #@var{valore}
 @end example
 
 @noindent
@@ -221,10 +220,15 @@ i loro valori, si veda @ref{Types of properties}; in questa sezione, invece,
 useremo soltanto alcune proprietà e valori di facile comprensione,
 in modo da spiegare il formato e l'uso di questo comando.
 
-Per ora non ti preoccupare del @code{#'}, che deve precedere la
-proprietà di formattazione e del@tie{}@code{#}, che deve precedere
-il valore.  Tali segni vanno presentati esattamente in questa
-forma.  Questo è il comando più usato nelle modifiche e quasi tutto
+Le espressioni fondamentali di LilyPond sono gli elementi musicali come le note,
+le durate e le annotazioni.  Le espressioni basilari come numeri,
+stringhe di testo e liste sono elaborate nella @q{modalità Scheme}, che viene
+invocata inserendo @samp{#} prima del valore.  Sebbene i valori possano
+avere talvolta una valida rappresentazione nella modalità musicale di LilyPond,
+per coerenza questo manuale li farà sempre precedere da @samp{#}.  Per maggiori
+informazioni sulla modalità Scheme, si veda @rextend{LilyPond Scheme syntax}.
+
+@code{\override} è il comando più usato nelle modifiche e quasi tutto
 il resto del capitolo ha lo scopo di mostrare alcuni esempi
 di utilizzo.  Ecco un semplice esempio che mostra come cambiare
 il colore della testa di nota:
@@ -255,7 +259,7 @@ al suo valore predefinito.  Attenzione: non al suo valore precedente (nel caso
 siano stati inseriti vari comandi @code{\override}).  Impiega la seguente sintassi:
 
 @example
-\revert @var{Contesto}.@var{OggettoDiFormmattazione} #'@var{proprietà-formattazione}
+\revert @var{Contesto}.@var{OggettoDiFormmattazione}.@var{proprietà-formattazione}
 @end example
 
 Anche in questo caso, come per il comando @code{\override}, @var{Contesto} di
@@ -377,7 +381,7 @@ input.  Nota anche che non ci devono essere segni di uguale (@code{=}).  Dunque
 forma semplice del comando @code{\tweak} è
 
 @example
-\tweak #'@var{proprietà-formattazione} #@var{valore}
+\tweak @var{proprietà-formattazione} #@var{valore}
 @end example
 
 Il comando @code{\tweak} serve anche a modificare soltanto una di una serie
@@ -416,7 +420,7 @@ seguire la sua origine fino all'evento originale:
 
 Questa forma estesa del comando @code{\tweak} può essere descritta così
 @example
-\tweak @var{oggetto-formattazione} #'@var{proprietà-formattazione} @var{valore}
+\tweak @var{oggetto-formattazione}.@var{proprietà-formattazione} @var{valore}
 @end example
 
 @cindex gruppi irregolari, annidati
@@ -611,8 +615,7 @@ spessore, per essere sicuri che il comando funzioni:
 \override Slur.thickness = #5.0
 @end example
 
-Non dimenticare il @code{#'} che precede il nome della
-proprietà e il@tie{}@code{#} che precede il nuovo valore!
+Non dimenticare il@tie{}@code{#} che precede il nuovo valore!
 
 L'ultima domanda è: @q{dove va messo questo comando?}  Finché non sei sicuro
 e stai ancora imparando, la risposta migliore è: @q{dentro la musica, prima della
@@ -843,18 +846,12 @@ per rendere il testo corsivo.  L'oggetto è @code{LyricText},
 la proprietà è @code{font-shape} e il valore è
 @code{italic}.  Come in precedenza, ometteremo il contesto.
 
-Per inciso, è importante notare che i valori di @code{font-shape},
-essendo dei simboli, devono essere preceduti da un apostrofo
-singolo, @code{'}.  Questo è il motivo per cui gli apostrofi sono
-necessari prima di @code{thickness} nell'esempio precedente e prima di
-@code{font-shape} in questo esempio.
-Entrambi sono simboli.  I simboli vengono letti internamente da
-LilyPond.  Alcuni sono nomi di proprietà, come @code{thickness} o
-@code{font-shape}, altri sono usati come valori da assegnare alle
-proprietà, come @code{italic}.  Nota che sono diversi dalle
-stringhe di testo arbitrarie, che appaiono nella forma @code{"una stringa
-di testo"}; maggiori informazioni sui simboli e le stringhe si trovano in
-@rextend{Scheme tutorial}.
+Per inciso, è importante notare che alcune proprietà prendono come valori
+dei simboli, ad esempio @code{italic}; in questo caso i valori devono essere
+preceduti da un apostrofo, @code{'}.  I simboli vengono letti internamente da
+LilyPond.  Nota che sono diversi dalle stringhe di testo arbitrarie, che
+appaiono nella forma @code{"una stringa di testo"}; maggiori informazioni sui
+simboli e le stringhe si trovano in @rextend{Scheme tutorial}.
 
 Quindi il comando @code{\override} che rende il testo corsivo è:
 
@@ -892,32 +889,9 @@ in questo modo:
 @noindent
 e tutto il testo è in corsivo.
 
-@subheading Specificare il contesto nella modalità testo (\lyricmode)
-
-@cindex contesto, specifarlo nella modalità testo (\lyricmode)
-@cindex modalità testo (\lyricmode), specificare il contesto
-
-Nel caso del testo, se cerchi di specificare il contesto nel
-formato usato prima, il comando non funzionerà.  Una sillaba
-inserita in modalità testo (lyricmode) può essere terminata da uno
-spazio, una nuova linea o un numero.  Tutti gli altri caratteri vengono
-considerati come parte della sillaba.  Per questo motivo uno spazio o una
-nuova linea devono apparire prima del @code{@}} finale per impedire che esso
-sia incluso nella sillaba finale.  Analogalmente, bisogna inserire degli spazi
-prima e dopo la virgola o il punto, @q{.}, separando il nome del contesto dal
-nome dell'oggetto: altrimenti, i due nomi verranno considerati insieme e
-l'interprete non sarà in grado di distinguerli.  Dunque il comando sarà:
-
-@example
-\override Lyrics.LyricText.font-shape = #'italic
-@end example
-
 @warning{Nel testo bisogna lasciare sempre uno spazio bianco tra l'ultima
 sillaba e la parentesi graffa che chiude il blocco.}
 
-@warning{Nelle sovrascritture (@emph{override}) del testo ci devono essere sempre
-degli spazi intorno al punto tra il nome del contesto e quello dell'oggetto.}
-
 
 @seealso
 Estendere: @rextend{Scheme tutorial}.
@@ -1095,7 +1069,20 @@ correggerlo specificando il contesto giusto:
 }
 @end lilypond
 
-Ora le stanghette sono sparite.
+Ora le stanghette sono sparite.  Impostare la proprietà @code{stencil}
+su @code{#f} è un'operazione talmente frequente che è stata creata una
+scorciatoia, @code{\omit}:
+@funindex \omit
+
+@lilypond[quote,fragment,ragged-right,verbatim,relative=2]
+{
+  \time 12/16
+  \omit Staff.BarLine
+  c4 b8 c d16 c d8 |
+  g,8 a16 b8 c d4 e16 |
+  e8
+}
+@end lilypond
 
 Si noti però che impostare la proprietà @code{stencil} su @code{#f}
 causerà degli errori nel caso in cui le dimensioni dell'oggetto
@@ -1124,11 +1111,11 @@ tre valori booleani.
 Questi valori controllano rispettivamente se le stanghette debbano
 comparire alla fine, in mezzo o all'inizio dei righi.  Dato
 che nel nostro esempio vogliamo sopprimere tutte le stanghette, il valore
-che ci serve è @code{'#(#f #f #f)}.  Proviamo, ricordando di includere
-il contesto @code{Staff}.  Si noti che prima della parentesi di apertura
-abbiamo @code{#'#}.  Il @code{'#} deve far parte del valore perché introduce
-un vettore, mentre il primo@tie{}@code{#} deve precedere, come sempre, il
-valore del comando @code{\override}.
+che ci serve è @code{#(#f #f #f)} (equivalente al nome @code{all-invisible}).
+Proviamo, ricordando di includere il contesto @code{Staff}.  Si noti che prima
+della parentesi di apertura abbiamo @code{##}.  Un @code{#} è necessario
+perché introduce un vettore, mentre il primo@tie{}@code{#} deve precedere, come
+sempre, il valore del comando @code{\override}.
 
 @cindex BarLine, esempio di sovrascrittura
 @cindex proprietà break-visibility, esempio
@@ -1137,7 +1124,7 @@ valore del comando @code{\override}.
 @lilypond[quote,fragment,ragged-right,verbatim,relative=2]
 {
   \time 12/16
-  \override Staff.BarLine.break-visibility = #'#(#f #f #f)
+  \override Staff.BarLine.break-visibility = ##(#f #f #f)
   c4 b8 c d16 c d8 |
   g,8 a16 b8 c d4 e16 |
   e8
@@ -1179,11 +1166,26 @@ Quindi il comando che rende trasparente l'indicazione di tempo è:
 @end lilypond
 
 @noindent
-L'indicazione di tempo è scomparsa; è rimasto però uno spazio al suo posto.  Magari questo è quello che si
-desidera, ad esempio per creare un esercizio in cui uno studente deve
-riempire degli spazi vuoti.  Ma in altre circostanze ciò può
-non essere gradito.  Per eliminare lo spazio vuoto bisogna usare la proprietà stencil
-e impostarla su @code{#f}:
+Impostare la proprietà @code{transparent} è un'operazione piuttosto
+frequente, perciò è stata creata la scorciatoia @code{\hide}:
+@funindex \hide
+
+@lilypond[quote,fragment,ragged-right,verbatim,relative=2]
+{
+  \time 12/16
+  \hide Staff.TimeSignature
+  c4 b8 c d16 c d8 |
+  g,8 a16 b8 c d4 e16 |
+  e8
+}
+@end lilypond
+
+@noindent
+L'indicazione di tempo è scomparsa; è rimasto però uno spazio al suo posto.  Magari
+questo è quello che si desidera, ad esempio per creare un esercizio in cui uno
+studente deve riempire degli spazi vuoti.  Ma in altre circostanze ciò può
+non essere gradito.  Per eliminare lo spazio vuoto bisogna impostare la
+proprietà stencil su @code{#f}:
 
 @cindex TimeSignature, esempio di sovrascrittura
 @cindex proprietà stencil, esempio
@@ -1192,7 +1194,7 @@ e impostarla su @code{#f}:
 @lilypond[quote,fragment,ragged-right,verbatim,relative=2]
 {
   \time 12/16
-  \override Staff.TimeSignature.stencil = ##f
+  \omit Staff.TimeSignature
   c4 b8 c d16 c d8 |
   g,8 a16 b8 c d4 e16 |
   e8
@@ -1200,9 +1202,9 @@ e impostarla su @code{#f}:
 @end lilypond
 
 @noindent
-la differenza è ovvia: se si imposta lo stencil su @code{#f}
-l'oggetto scompare del tutto; se si rende l'oggetto @code{trasparente}
-questo resta dove è, anche se invisibile.
+la differenza è ovvia: se si imposta lo stencil su @code{#f} (possibilmente
+con @code{\omit}) l'oggetto scompare del tutto; se si rende l'oggetto
+@code{trasparente} questo resta dove è, anche se invisibile.
 
 @subheading color
 
@@ -1243,11 +1245,11 @@ stanghette scriviamo:
 @noindent
 e di nuovo vediamo che le stanghette non sono visibili.  Si noti
 che @emph{white} non è preceduto da un apostrofo, perché non
-è un simbolo, ma una @emph{funzione}.  Quando viene chiamata, fornisce
+è un simbolo, ma una @emph{variabile}.  Quando viene esaminata, fornisce
 la lista di valori interni necessari per impostare il colore su
 bianco.  Gli altri colori nella lista normale sono anch'essi
-funzioni.  Per convincerti che funziona potresti provare a
-cambiare il colore e usare una delle altre funzioni presenti
+delle variabili.  Per convincerti che funziona potresti provare a
+cambiare il colore e usare una delle altre variabili presenti
 nella lista.
 
 @cindex color, X11
@@ -1258,9 +1260,9 @@ nella lista.
 
 Il secondo modo per cambiare il colore è attraverso la lista
 di nomi di colori X11 che si trova in @ruser{List of colors}.
-Tuttavia questi colori devono essere preceduti da un'altra
-funzione che converte i nomi di colori X11 nella lista di
-valori interni, @code{x11-color}:
+Questi colori vengono trasformati in valori reali dalla funzione
+@code{x11-color}, che converte i simboli di colore X11 nella lista
+di valori interni:
 
 @cindex BarLine, esempio di sovrascrittura
 @cindex proprietà color, esempio
@@ -1279,7 +1281,8 @@ valori interni, @code{x11-color}:
 @noindent
 Si noti che in questo caso la funzione @code{x11-color} prende
 un simbolo come argomento, dunque il simbolo deve essere preceduto
-da un apostrofo e i due elementi devono essere racchiusi tra parentesi.
+da un apostrofo per impedire che sia considerato una variabile e
+l'intera funzione deve essere racchiusa tra parentesi.
 
 @cindex colori rgb
 @cindex rgb, colori
@@ -1287,7 +1290,7 @@ da un apostrofo e i due elementi devono essere racchiusi tra parentesi.
 
 @funindex rgb-color
 
-Esiste una terza funzione, che converte i valori RGB in colori
+Esiste un'altra funzione, che converte i valori RGB in colori
 interni, la funzione @code{rgb-color}.  Prende tre argomenti
 che specificano l'intensità dei colori rosso, verde e blu.
 I valori vanno da 0 a 1.  Quindi per avere il colore rosso
@@ -1390,7 +1393,7 @@ ciascun oggetto su @code{#f}, così:
 
 @cindex proprietà alignAboveContext, esempio
 @cindex @code{\with}, esempio
-@cindex proprietà stencil, esempio
+@funindex \omit
 @cindex Clef, esempio di sovrascrittura
 @cindex TimeSignature, esempio di sovrascrittura
 
@@ -1405,8 +1408,8 @@ ciascun oggetto su @code{#f}, così:
         alignAboveContext = #"main"
       }
       {
-        \override Staff.Clef.stencil = ##f
-        \override Staff.TimeSignature.stencil = ##f
+        \omit Staff.Clef
+        \omit Staff.TimeSignature
         { f8 f c }
       }
     >>
@@ -1422,10 +1425,10 @@ siano applicati al rigo dell'ossia.
 
 Ma qual è la differenza tra modificare il contesto del rigo con
 @code{\with} e modificare la proprietà stencil della chiave e
-del segno di tempo con \override?  La principale differenza è
-che le modifiche inserite in un blocco @code{\with} vengono applicate
-nel momento in cui viene creato il contesto e permangono come valori
-@strong{predefiniti} per la durata di quel contesto, mentre i
+del segno di tempo con @code{\override} o in questo caso @code{\omit}?  La
+principale differenza è che le modifiche inserite in un blocco @code{\with}
+vengono applicate nel momento in cui viene creato il contesto e permangono
+come valori @strong{predefiniti} per la durata di quel contesto, mentre i
 comandi @code{\set} o @code{\override} incorporati nel blocco
 della musica sono dinamici -- le loro modifiche sono sincronizzate
 con un punto preciso della musica.  Se le modifiche sono disattivate o
@@ -1475,6 +1478,30 @@ Dunque possiamo sostituire l'esempio precedente con
 }
 @end lilypond
 
+Si possono usare anche le scorciatoie @code{\hide} e @code{\omit} per
+impostare la proprietà @code{transparent} e togliere lo @code{stencil}
+
+@lilypond[quote,fragment,ragged-right,verbatim,relative=2]
+\new Staff ="main" {
+  \relative g' {
+    r4 g8 g c4 c8 d |
+    e4 r8
+    <<
+      { f8 c c }
+      \new Staff \with {
+        alignAboveContext = #"main"
+        % Nasconde le chiavi di questo rigo
+        \omit Clef
+        % Nasconde le indicazioni di tempo di questo rigo
+        \omit TimeSignature
+      }
+      { f8 f c }
+    >>
+    r4 |
+  }
+}
+@end lilypond
+
 Infine arriviamo a modificare la dimensione degli oggetti di formattazione.
 
 Alcuni oggetti di formattazione sono dei glifi scelti da un tipo di
@@ -1529,8 +1556,8 @@ Proviamolo nel nostro esempio dell'ossia:
       { f8 c c }
       \new Staff \with {
         alignAboveContext = #"main"
-        \override Clef.stencil = ##f
-        \override TimeSignature.stencil = ##f
+        \omit Clef
+        \omit TimeSignature
         % Riduce la dimensione di tutti i tipi di carattere di circa il 24%
         fontSize = #-2
       }
@@ -1604,8 +1631,8 @@ questo modo:
       { f8 c c }
       \new Staff \with {
         alignAboveContext = #"main"
-        \override Clef.stencil = ##f
-        \override TimeSignature.stencil = ##f
+        \omit Clef
+        \omit TimeSignature
         fontSize = #-2
         % Riduce proporzionalmente la lunghezza dei gambi e la spaziatura tra le linee
         \override StaffSymbol.staff-space = #(magstep -2)
@@ -1833,11 +1860,13 @@ non è ovvio.
   @tab I gruppi irregolare sono sotto/sopra le note
 @end multitable
 
-Si noti che questi comandi predefiniti @strong{non} possono essere
-preceduti da @code{\once}.  Se desideri limitare l'effetto a una
-singola nota, devi usare il comando @code{\once \override} equivalente
-oppure il comando predefinito seguito, dopo la nota in questione, dal
-corrispondente comando @code{\xxxNeutral}.
+
+Le varianti neutral/normal di questi comandi usano @code{\revert} e quindi
+@strong{non} possono essere precedute da @code{\once}.  Se desideri limitare
+l'effetto degli altri comandi (che usano @code{\override}) a un singolo
+momento temporale, devi farli precedere da @code{\once} come faresti con
+delle sovrascritture esplicite.
+
 
 @unnumberedsubsubsec Diteggiatura
 
@@ -3607,6 +3636,36 @@ possiamo allungarlo impostando la proprietà
 >>
 @end lilypond
 
+@funindex \single
+@cindex tweak, generated from override
+Per @emph{sovrascrivere} la trasparenza di un oggetto grafico,
+avremmo potuto usare la scorciatoia @code{\hide}, come spiegato
+in precedenza.  Ma la modifica manuale con @emph{\tweak} è un'operazione
+diversa, che riguarda solo le proprietà generate da una singola espressione
+musicale.  Tuttavia è possibile convertire le sovrascritture in @emph{tweak}
+usando @code{\single}. Questo ci permette di riscrivere l'esempio precedente
+in questo modo
+
+@lilypond[quote,fragment,relative=2,verbatim]
+<<
+  {
+    \single \hide Stem
+    \single \hide Flag
+    \tweak Stem.length #8
+    b8~ b\noBeam
+  }
+\\
+  { b8[ g] }
+>>
+@end lilypond
+
+In questo caso particolare, la differenza rispetto a @code{\once \hide} non
+è evidente.  La differenza è importante quando ci sono vari oggetti che
+si trovano nello stesso punto del tempo musicale (come le teste delle note
+in un accordo).  In quel caso, @code{\once} avrà effetto su tutti quegli
+oggetti mentre @code{\single} solo su uno, ovvero quello generato
+dall'espressione musicale immediatamente seguente.
+
 @subheading Simulare una corona nel MIDI
 
 @cindex proprietà stencil, uso della
@@ -3636,7 +3695,7 @@ il modo migliore è impostare la proprietà @code{stencil} su
     % Indicazione di tempo visibile
     \tempo 4=120
     a4 a a
-    \once \override Score.MetronomeMark.transparent = ##t
+    \once \hide Score.MetronomeMark
     % Indicazione di tempo invisibile per allungare la fermata nel MIDI
     \tempo 4=80
     a4\fermata |
@@ -3659,7 +3718,7 @@ il modo migliore è impostare la proprietà @code{stencil} su
     % Indicazione di tempo visibile
     \tempo 4=120
     a4 a a
-    \once \override Score.MetronomeMark.stencil = ##f
+    \once \omit Score.MetronomeMark
     % Indicazione di tempo invisibile per allungare la fermata nel MIDI
     \tempo 4=80
     a4\fermata |
diff --git a/Documentation/it/notation/pitches.itely b/Documentation/it/notation/pitches.itely
index 7bca5e3..b3dd3c0 100644
--- a/Documentation/it/notation/pitches.itely
+++ b/Documentation/it/notation/pitches.itely
@@ -1,6 +1,6 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 @ignore
-   Translation of GIT committish: 35d565c89b853ed87b1bb2feb59f6ce8bef6263b
+   Translation of GIT committish: 73580a4adff969f66b5c562c6a45b2b92fc6128e
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -466,9 +466,9 @@ Le lingue disponibili e i tipi di notazione che definiscono sono:
   @tab c d e f g a b h
 @item @code{english}
   @tab c d e f g a bf b
-@item @code{espanol}
+@item @code{espanol} o @code{español}
   @tab do re mi fa sol la sib si
-@item @code{italiano}
+@item @code{italiano} o @code{français}
   @tab do re mi fa sol la sib si
 @item @code{norsk}
   @tab c d e f g a b h
@@ -499,9 +499,9 @@ possono variare a seconda della lingua adottata:
 @item @code{english}
   @tab -s/-sharp @tab -f/-flat @tab -ss/-x/-sharpsharp
     @tab -ff/-flatflat
-@item @code{espanol}
+@item @code{espanol} o @code{español}
   @tab -s @tab -b @tab -ss/-x @tab -bb
-@item @code{italiano}
+@item @code{italiano} o @code{français}
   @tab -d @tab -b @tab -dd @tab -bb
 @item @code{norsk}
   @tab -iss/-is @tab -ess/-es @tab -ississ/-isis
@@ -553,9 +553,9 @@ non hanno ancora dei nomi per le note speciali.
   @tab -ih @tab -eh @tab -isih @tab -eseh
 @item @code{english}
   @tab -qs @tab -qf @tab -tqs @tab -tqf
-@item @code{espanol}
+@item @code{espanol} o @code{español}
   @tab -cs @tab -cb @tab -tcs @tab -tcb
-@item @code{italiano}
+@item @code{italiano} o @code{français}
   @tab -sd @tab -sb @tab -dsd @tab -bsb
 @item @code{portugues}
   @tab -sqt @tab -bqt @tab -stqt @tab -btqt
@@ -1139,6 +1139,7 @@ c2 c
 @cindex chiave traspositrice
 @cindex trasposizione, chiave
 @cindex trasposizione dell'ottava
+@cindex trasposizione opzionale dell'ottava
 @cindex chiave di tenore per coro
 
 Aggiungendo@tie{}@code{_8} o@tie{}@code{^8} al nome della chiave, la sua
@@ -1162,6 +1163,19 @@ c2 c
 c2 c
 @end lilypond
 
+L'ottavazione opzionale si può ottenere racchiudendo l'argomento numerico
+tra parentesi tonde o quadre:
+
+@lilypond[verbatim,quote,relative=1]
+\clef "treble_(8)"
+c2 c
+\clef "bass^[15]"
+c2 c
+@end lilypond
+
+Le altezze vengono mostrate come se l'argomento numerico fosse
+inserito senza parentesi.
+
 Alcune chiavi particolari sono descritte in @ref{Mensural clefs},
 @ref{Gregorian clefs}, @ref{Default tablatures} e @ref{Custom
 tablatures}.  Per alternare chiavi diverse nelle citazioni in corpo più piccolo
@@ -1190,6 +1204,20 @@ Guida al funzionamento interno:
 @rinternals{OctavateEight},
 @rinternals{clef-interface}.
 
+@knownissues
+I numeri di ottavazione assegnati alle chiavi sono trattati come oggetti grafici
+separati.  Quindi qualsiasi @code{\override} all'oggetto @var{Clef} dovrà essere
+applicato, con un altro @code{\override}, all'oggetto @var{OctavateEight}.
+
+@lilypond[fragment,quote,relative=1]
+\new Staff \with {
+  \override OctavateEight.color = #red
+  \override Clef.color = #blue
+}
+
+\clef "treble_8" c4
+@end lilypond
+
 
 @node Armatura di chiave
 @unnumberedsubsubsec Armatura di chiave
@@ -1262,6 +1290,39 @@ f
 fis
 @end lilypond
 
+Si possono definire ulteriori modi elencando le alterazioni per ogni
+grado della scala quando il modo inizia col Do.
+
+@lilypond[verbatim,quote]
+freygish = #`((0 . ,NATURAL) (1 . ,FLAT) (2 . ,NATURAL)
+    (3 . ,NATURAL) (4 . ,NATURAL) (5 . ,FLAT) (6 . ,FLAT))
+
+\relative c' {
+  \key c\freygish c4 des e f
+  \bar "||" \key d\freygish d es fis g
+}
+@end lilypond
+
+Le alterazioni dell'armatura di chiave possono essere collocate in
+posizioni diverse da quelle tradizionali o anche in più di un'ottava, usando
+le proprietà @code{flat-positions} e @code{sharp-positions}
+di @code{KeySignature}.  I valori di queste proprietà specificano
+l'estensione delle posizioni del rigo in cui potranno comparire
+le alterazioni.  Se viene specificata una sola posizione, le
+alterazioni vengono collocate entro l'ottava che finisce in quella
+posizione del rigo.
+
+@lilypond[verbatim, quote,relative=0]
+\override Staff.KeySignature.flat-positions = #'((-5 . 5))
+\override Staff.KeyCancellation.flat-positions = #'((-5 . 5))
+\clef bass \key es\major es g bes d
+\clef treble \bar "||" \key es\major es g bes d
+
+\override Staff.KeySignature.sharp-positions = #'(2)
+\bar "||" \key b\major b fis b2
+@end lilypond
+
+
 
 @snippets
 
@@ -1288,7 +1349,6 @@ Guida al funzionamento interno:
 @rinternals{Key_performer},
 @rinternals{KeyCancellation},
 @rinternals{KeySignature},
-@rinternals{key-cancellation-interface},
 @rinternals{key-signature-interface}.
 
 
diff --git a/Documentation/it/search-box.ihtml b/Documentation/it/search-box.ihtml
index d30ff3b..1562b0b 100644
--- a/Documentation/it/search-box.ihtml
+++ b/Documentation/it/search-box.ihtml
@@ -1,5 +1,5 @@
 <!--
-    Translation of GIT committish: 55cabbf80554d813284d7f1dc0e08965e2b3644d
+    Translation of GIT committish: 9d074d78d7c25852afa87005e21c118630f4f83b
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  See TRANSLATION for details.
diff --git a/Documentation/it/texidocs/adding-ambitus-per-voice.texidoc b/Documentation/it/texidocs/adding-ambitus-per-voice.texidoc
index 6a2022d..ede1167 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/adding-ambitus-per-voice.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/adding-ambitus-per-voice.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 L'ambitus può essere specificato per voce. In tal caso occorre
 spostarlo manualmente per evitare collisioni.
diff --git a/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-gregorian-music.texidoc b/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-gregorian-music.texidoc
index 6653eb6..de651ea 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-gregorian-music.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-gregorian-music.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: bc4b56a8dee39a1fa3f40ac329ab0754d46fc56f
   texidocit = "
 Questo esempio mostra come realizzare una trascrizione moderna di musica
 gregoriana. La musica gregoriana non presenta suddivisione in misure né gambi;
diff --git a/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-mensural-music.texidoc b/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-mensural-music.texidoc
index 75a7d29..37544da 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-mensural-music.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/ancient-notation-template----modern-transcription-of-mensural-music.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Quando si trascrive musica mensurale, può essere utile inserire all'inizio del
 pezzo un incipit che indichi l'intonazione e il tempo originali. Le stanghette
diff --git a/Documentation/it/texidocs/anglican-psalm-template.texidoc b/Documentation/it/texidocs/anglican-psalm-template.texidoc
index c0caba3..ece4d9f 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/anglican-psalm-template.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/anglican-psalm-template.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Questo modello presenta un modo di impostare un salmo anglicano.  Mostra
 anche come le strofe possono essere aggiunte come testo separato al di sotto
diff --git a/Documentation/it/texidocs/changing-the-ambitus-gap.texidoc b/Documentation/it/texidocs/changing-the-ambitus-gap.texidoc
index 58008b4..6182b05 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/changing-the-ambitus-gap.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/changing-the-ambitus-gap.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Ã? possibile cambiare le impostazioni predefinite dell'intervallo
 dell'ambitus.
diff --git a/Documentation/it/texidocs/hiding-accidentals-on-tied-notes-at-the-start-of-a-new-system.texidoc b/Documentation/it/texidocs/hiding-accidentals-on-tied-notes-at-the-start-of-a-new-system.texidoc
index be4a8f0..2b420a7 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/hiding-accidentals-on-tied-notes-at-the-start-of-a-new-system.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/hiding-accidentals-on-tied-notes-at-the-start-of-a-new-system.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Questo frammento mostra come nascondere le alterazioni delle note con
 legatura di valore all'inizio di un nuovo sistema
diff --git a/Documentation/it/texidocs/jazz-combo-template.texidoc b/Documentation/it/texidocs/jazz-combo-template.texidoc
index 1e5988f..0464b6d 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/jazz-combo-template.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/jazz-combo-template.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: bc4b56a8dee39a1fa3f40ac329ab0754d46fc56f
   texidocit = "
 Ecco un modello piuttosto complesso, per un gruppo jazz. Si noti che tutti
 gli strumenti sono in @code{\\key c \\major}. Si tratta della tonalità
diff --git a/Documentation/it/texidocs/numbers-as-easy-note-heads.texidoc b/Documentation/it/texidocs/numbers-as-easy-note-heads.texidoc
index 3745ca1..e84d2ae 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/numbers-as-easy-note-heads.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/numbers-as-easy-note-heads.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Le teste di nota con nome della nota usano la proprietà @code{note-names}
 dell'oggetto @code{NoteHead} per determinare cosa appaia
diff --git a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-automatic-piano-reduction.texidoc b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-automatic-piano-reduction.texidoc
index d4a6a1f..3de66bb 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-automatic-piano-reduction.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-automatic-piano-reduction.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Questo modello aggiunge una riduzione automatica per pianoforte alla tipica
 partitura vocale SATB illustrata in @qq{Modello per complesso vocale}. Si
diff --git a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-verse-and-refrain.texidoc b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-verse-and-refrain.texidoc
index 3351326..0a05421 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-verse-and-refrain.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template-with-verse-and-refrain.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Questo modello crea una partitura che inizia con una sezione solistica e
 prosegue in un ritornello a due voci.  Illustra anche l'uso delle
diff --git a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template.texidoc b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template.texidoc
index c3b10e0..936a064 100644
--- a/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template.texidoc
+++ b/Documentation/it/texidocs/vocal-ensemble-template.texidoc
@@ -1,4 +1,4 @@
-%% Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+%% Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
   texidocit = "
 Ecco una tipica partitura corale a quattro parti, SATB. Se il complesso è più
 ampio, è spesso comodo scrivere gli elementi comuni in un'unica sezione, che
diff --git a/Documentation/it/usage/running.itely b/Documentation/it/usage/running.itely
index b5f4095..bc7312e 100644
--- a/Documentation/it/usage/running.itely
+++ b/Documentation/it/usage/running.itely
@@ -1,7 +1,7 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+    Translation of GIT committish: 13da8b27aabc5d5a752d00ed1e2b99ad20f0f264
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
diff --git a/Documentation/it/usage/updating.itely b/Documentation/it/usage/updating.itely
index c22efb5..c4380ea 100644
--- a/Documentation/it/usage/updating.itely
+++ b/Documentation/it/usage/updating.itely
@@ -1,7 +1,7 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 26a079ca2393d053315ef8dbef626c897dc9645a
+    Translation of GIT committish: 8a23eef94ec7ab83e10646ab3502f2d82b888a03
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -128,6 +128,10 @@ convert-ly [@var{opzione}]@dots{} @var{nomefile}@dots{}
 Esistono le seguenti opzioni:
 
 @table @code
+@item -d,--diff-version-update
+aggiorna @code{\version} all'ultima versione oppure, se questa è maggiore, non
+fa niente.
+
 @item -e,--edit
 Applica le conversioni direttamente nel file di input, modificando
 l'originale.
@@ -137,6 +141,14 @@ Imposta la versione da cui convertire.  Se non viene impostata, @command{convert
 la ricaverà dalla stringa @code{\version} presente nel file.
 Esempio: @option{--from=2.10.25}
 
+@item -h, --help
+Mostra la schermata di aiuto.
+
+@item -l @var{loglevel}, --loglevel=@var{loglevel}
+Imposta la verbosità dell'output su @var{loglevel}. I valori possibili, in
+caratteri maiuscoli, sono @code{PROGRESS} (predefinito), @code{NONE},
+@code{WARNING}, @code{ERROR} e @code{DEBUG}.
+
 @item -n,--no-version
 Normalmente @command{convert-ly} aggiunge un indicatore @code{\version}
 nell'output.  Questa opzione lo impedisce.
@@ -144,16 +156,13 @@ nell'output.  Questa opzione lo impedisce.
 @item -s, --show-rules
 Mostra tutte le conversioni conosciute ed esce.
 
-@item --to=@var{to-patchlevel}
-Imposta la versione obiettivo della conversione.  L'impostazione predefinita
-è l'ultima versione disponibile.  Esempio: @option{--to=2.12.2}
-
-@item -h, --help
-Mostra la schermata di aiuto.
+@item -t, --to=@var{to-patchlevel}
+Imposta esplicitamente la versione obiettivo della conversione, altrimenti
+viene usato il valore più recente.
+@example
+convert-ly --to=2.14.1 miofile.ly
+@end example
 
-@item -l @var{loglevel}, --loglevel=@var{loglevel}
-Imposta la verbosità dell'output su @var{loglevel}. I valori possibili sono @code{NONE},
-@code{ERROR}, @code{WARNING}, @code{PROGRESS} (predefinito) e @code{DEBUG}.
 @end table
 
 Per aggiornare i frammenti LilyPond presenti nei file texinfo, si usa
diff --git a/Documentation/it/web/community.itexi b/Documentation/it/web/community.itexi
index d3f2fe7..49e4bb6 100644
--- a/Documentation/it/web/community.itexi
+++ b/Documentation/it/web/community.itexi
@@ -1,6 +1,6 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 7f8a93a6c044fcbb3c7aeb3aa5cba0c921dc7691
+    Translation of GIT committish: 2f7de62c4aae9fca03fd754a9f44ff02a272eb30
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -1159,7 +1159,8 @@ in @ref{Soffitta}}
 @subheading Annunci
 
 Annunci e notizie ordinati per versione:
-@uref{http://lilypond.org/doc/v2.14/Documentation/web/index#LilyPond-2_002e14_002e0-released_0021-June-6_002c-2011,v2.14}
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.16/Documentation/web/index#Lilypond-2_002e16_002e0-released_0021-August-24_002c-2012-1,v2.16},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.14/Documentation/web/index#LilyPond-2_002e14_002e0-released_0021-June-6_002c-2011,v2.14},
 @miscLink{announce-v2.12,v2.12},
 @miscLink{announce-v2.10,v2.10},
 @miscLink{announce-v2.8,v2.8},
@@ -1172,25 +1173,43 @@ Annunci e notizie ordinati per versione:
 @miscLink{ANNOUNCE-0.1,v0.1}
 
 Elenco descrittivo dei cambiamenti per ogni versione:
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.14/Documentation/changes/index.html,v2.14},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.12/Documentation/topdocs/NEWS,v2.12},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/topdocs/NEWS,v2.10},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.8/Documentation/topdocs/NEWS,v2.8},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.6/Documentation/topdocs/NEWS,v2.6},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.4/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.4},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.2/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.2},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.0/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.0},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v1.8/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v1.8},
-+@uref{http://lilypond.org/doc/v1.6/Documentation/out-www/NEWS,v1.6},
-+@miscLink{NEWS-1.4,v1.4},
-+@miscLink{NEWS-1.2,v1.2}
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.16/Documentation/changes/index.html,v2.16},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.14/Documentation/changes/index.html,v2.14},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.12/Documentation/topdocs/NEWS,v2.12},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.10/Documentation/topdocs/NEWS,v2.10},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.8/Documentation/topdocs/NEWS,v2.8},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.6/Documentation/topdocs/NEWS,v2.6},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.4/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.4},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.2/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.2},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v2.0/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v2.0},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v1.8/Documentation/topdocs/out-www/NEWS,v1.8},
+@uref{http://lilypond.org/doc/v1.6/Documentation/out-www/NEWS,v1.6},
+@miscLink{NEWS-1.4,v1.4},
+@miscLink{NEWS-1.2,v1.2}
+
+@divEnd
+
+@subheading Grazie
+
+Grazie a sviluppatori, collaboratori, cacciatori di bug e a chi ci ha dato
+preziosi suggerimenti
+@miscLink{THANKS-2.16,v2.16},
+@miscLink{THANKS-2.14,v2.14},
+@miscLink{THANKS-2.12,v2.12},
+@miscLink{THANKS-2.10,v2.10},
+@miscLink{THANKS-2.8,v2.8},
+@miscLink{THANKS-2.6,v2.6},
+@miscLink{THANKS-2.4,v2.4},
+@miscLink{THANKS-2.2,v2.2},
+@miscLink{THANKS-2.0,v2.0},
+@miscLink{THANKS-1.8,v1.8}
 
 @divEnd
 
 @divClass{column-center-bottom}
-@subheading Changelog
+@subheading Lista dei cambiamenti
 
-Changelog degli sviluppatori per ogni versione:
+Lista dei cambiamenti apportati da ciascun sviluppatore in ogni versione:
 @miscLink{ChangeLog-2.10,v2.10},
 @miscLink{ChangeLog-2.3,v2.3},
 @miscLink{ChangeLog-2.1,v2.1},
diff --git a/Documentation/it/web/download.itexi b/Documentation/it/web/download.itexi
index 10dea82..69f12a5 100644
--- a/Documentation/it/web/download.itexi
+++ b/Documentation/it/web/download.itexi
@@ -1,6 +1,6 @@
 @c -*- coding: utf-8; mode: texinfo; documentlanguage: it -*-
 @ignore
-    Translation of GIT committish: 4239aa2369f74d8e8622c2235154e9f064c394f7
+    Translation of GIT committish: faccc61cfaccb530834aec0ea08e27f29729f511
 
     When revising a translation, copy the HEAD committish of the
     version that you are working on.  For details, see the Contributors'
@@ -440,7 +440,7 @@ Si riconoscono il copyright e i marchi di tutti i loghi e le immagini dei prodot
 @item
 @sourceimage{logo-windows,,,}
 @downloadStableWindows
-Per Windows 2000, XP, Vista, e Windows 7.
+Per Windows 2000, XP, Vista, Windows 7 e 8.
 
 @end itemize
 
@@ -450,10 +450,10 @@ Per Windows 2000, XP, Vista, e Windows 7.
 
 @item
 Trova il file scaricato e clicca due volte su di esso per avviare
-l'installer. Segui le istruzioni fornite dall'installer;
+il programma di installazione. Segui le istruzioni fornite dal programma.
 Ti consigliamo di lasciare tutte le opzioni di installazione attivate e
 e di usare il percorso di installazione predefinito. Clicca sul bottone @q{Finito}
-quando l'installer è terminato. LilyPond è ora installato.
+quando la procedura di installazione è terminata. LilyPond è ora installato.
 
 @end enumerate
 
diff --git a/Documentation/po/it.po b/Documentation/po/it.po
index 1d9e246..2e569ec 100644
--- a/Documentation/po/it.po
+++ b/Documentation/po/it.po
@@ -1,27 +1,28 @@
 # translation of LilyPond documentation to Italian
 # Copyright (C) 2009--2012 Han-Wen Nienhuys, Jan Nieuwenhuizen
 # This file is distributed under the same license as the lilypond package.
+# Federico Bruni <fedelogy@xxxxxxxxx>, 2009, 2012.
 #
-# Federico Bruni <brunology@xxxxxxx>, 2009.
-#
-#, fuzzy
 msgid ""
 msgstr ""
 "Project-Id-Version: it\n"
 "Report-Msgid-Bugs-To: \n"
 "POT-Creation-Date: 2012-01-27 13:12+0100\n"
-"PO-Revision-Date: 2009-11-04 HO:MI+ZONE\n"
-"Last-Translator: Federico Bruni <brunology@xxxxxxx>\n"
-"Language-Team: Italiano\n"
+"PO-Revision-Date: 2012-12-11 23:05+0100\n"
+"Last-Translator: Federico Bruni <fedelogy@xxxxxxxxx>\n"
+"Language-Team: Italian <tp@xxxxxxxxxxxxxx>\n"
 "Language: \n"
 "MIME-Version: 1.0\n"
 "Content-Type: text/plain; charset=UTF-8\n"
 "Content-Transfer-Encoding: 8bit\n"
+"Plural-Forms: nplurals=2; plural=(n!=1);\n"
+"X-Generator: Gtranslator 2.91.5\n"
 
 #: postprocess_html.py:55
 #, python-format
 msgid "This page is for %(package_name)s-%(package_version)s (%(branch_str)s)."
 msgstr ""
+"Questa pagina documenta %(package_name)s-%(package_version)s (%(branch_str)s)."
 
 #: postprocess_html.py:57
 #, python-format
@@ -33,7 +34,7 @@ msgstr ""
 #: postprocess_html.py:69
 #, python-format
 msgid "Other languages: %s."
-msgstr ""
+msgstr "Altre lingue: %s."
 
 #: postprocess_html.py:70
 #, python-format
@@ -42,11 +43,11 @@ msgstr ""
 
 #: postprocess_html.py:330
 msgid "stable-branch"
-msgstr ""
+msgstr "ramo stabile"
 
 #: postprocess_html.py:332
 msgid "development-branch"
-msgstr ""
+msgstr "ramo di sviluppo"
 
 #: translations-status.py:72
 msgid "Section titles"
@@ -55,65 +56,65 @@ msgstr ""
 #: translations-status.py:73
 #, python-format
 msgid "Last updated %s"
-msgstr ""
+msgstr "Ultimo aggiornamento %s"
 
 #: translations-status.py:74
 msgid "Translators"
-msgstr ""
+msgstr "Traduttori"
 
 #: translations-status.py:74
 msgid "Translation checkers"
-msgstr ""
+msgstr "Revisori"
 
 #: translations-status.py:75
 msgid "Translated"
-msgstr ""
+msgstr "Tradotto"
 
 #: translations-status.py:75
 msgid "Up to date"
-msgstr ""
+msgstr "Aggiornato"
 
 #: translations-status.py:76
 msgid "Other info"
-msgstr ""
+msgstr "Altre informazioni"
 
 #: translations-status.py:78
 msgid "no"
-msgstr ""
+msgstr "no"
 
 #: translations-status.py:79
 msgid "not translated"
-msgstr ""
+msgstr "non tradotto"
 
 #: translations-status.py:81
 #, python-format
 msgid "partially (%(p)d %%)"
-msgstr ""
+msgstr "parzialmente (%(p)d %%)"
 
 #: translations-status.py:83
 #, python-format
 msgid "partially translated (%(p)d %%)"
-msgstr ""
+msgstr "tradotto parzialmente (%(p)d %%)"
 
 #: translations-status.py:84 translations-status.py:86
 msgid "yes"
-msgstr ""
+msgstr "sì"
 
 #: translations-status.py:85
 msgid "translated"
-msgstr ""
+msgstr "tradotto"
 
 #: translations-status.py:86 translations-status.py:87
 msgid "up to date"
-msgstr ""
+msgstr "aggiornato"
 
 #: translations-status.py:88
 msgid "partially"
-msgstr ""
+msgstr "parzialmente"
 
 #: translations-status.py:89
 msgid "partially up to date"
-msgstr ""
+msgstr "parzialmente aggiornato"
 
 #: translations-status.py:90
 msgid "N/A"
-- 
1.7.10.4


--------------010504050508040800060903--



Mail converted by MHonArc 2.6.19+ http://listengine.tuxfamily.org/