[crisos] Problemi di configurazione e compilazione

 1)
 Ho necessità di tenere l'orario aggiornato, tramite ntp.
 L'ho installato è funziona, solo che l'orario è in UTC. Esiste un modo per
mettere il timezone?
 Attualmente segna 2 ore indietro per via del fuso orario e dell'ora legale.

Modifica il file  /etc/config/timezone aggiungendo :

config "timezone" "timezone"
        option posixtz  'CET-1CEST,M3.5.0,M10.5.0/3'
        option zoneinfo 'Europe/Rome'

qui puoi trovare gli altri valori in base alla nazione:
http://www.sonoracomm.com/index.php?option=com_content&task=view&id=107&Itemid=32

L'ho fatto, ho anche provato a mettere quell'esatto codice in /etc/timezone ed /etc/TZ (da openwrt), ma l'orario rimane spostato di 2 ore indietro. Tra l'altro il file /etc/config/timezone non esisteva prima, l'ho creato io.

 2)
 Volevo installare il server ftp, ho usato pure-ftp ma non riesco a
configurarlo.
 A me andava bene semplicemente la configurazione che c'era nel precedente
firmware: l'utente root con accesso alla root dir.

Non ho ancora provato a installare il server ftp ma in generale puoi
cercare informazioni sulla configurazione in /etc/config/<demone>
oppure, se questo file non esiste, direttamente dal sito del progetto
http://download.pureftpd.org/pub/pure-ftpd/doc/README.Configuration-File

Il problema fondamentale è che eseguire il login con questo ftp è necessario aggiungere un utente che non sia root,
ho quindi la necessità di creare un altro utente, e non so come sia possibile sotto questo linux (non c'è useradd).

 3)
 Ho installato il server php, ma nella pagina di default vecchia non
funziona più il cgi, nonostante sia installata l'estensione del cgi.

Hai letto http://crisos.tuxfamily.org/dokuwiki/doku.php?id=documentation:wiki:phpwebserver
in cui descrivo a grandi linee come configurare il server
lighttpd+php.

E' vero, infatti il server php funziona correttamente. Io volevo sapere come abilitare il cgi per eseguire la vecchia pagina della fox,
che permette la lettura dei log e il browser del file system.
 4)
 Non ho capito come si compila un sorgente in .c con la tua SDK. Ho
installato sulla mia ubuntu il pacchetto .deb,
 ma poi mi sono arreso.

Il procedimento per utilizzare l'SDK non è semplice per un utente con
poca esperienza.
Come prima cosa devi estrarre una revisione del svn SDKF come
descritto in http://crisos.tuxfamily.org/dokuwiki/doku.php?id=support_us:develop

Per quanto riguarda la compilazione di un programam c non è
facilissimo da spiegare, prova a rileggere la documentazione
(http://crisos.tuxfamily.org/dokuwiki/doku.php?id=documentation:sdk:build_your_app)
comparandolo con qualche esempio pratico,  tutte le directory in
package/* sono realizzati utilizzando questo sistema
Allora ho scaricato l'svn dentro una cartella, ho cercato di seguire la guida ma non sono riuscito a farlo compilare.
Mi esce un eseguibile, ma per i386.
Ecco cosa ho fatto:
- ho creato la cartella package/helloworld, package/helloworld/src e package/helloworld/files.
- ho creato i file package/helloworld/src/main.c, package/helloworld/src/hello.c e package/helloworld/src/Makefile
- ho creato l'altro makefile (il 1 file della guida) e l'ho messo in package/helloworld/
A questo punto le ho provate tutte.
Quella più ragionevole mi sembrava make helloworld, dalla cartella principale dell'svn (quella che contiene package e il resto), ma esce un errore di compilazione.
A me in effetti non serve di creare il package, mi basta creare l'eseguibile e nient'altro.

Andrea
begin:vcard
fn:Andrea Russi
n:Russi;Andrea